Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Novena a Maria Immacolata (2° giorno)

2 Giorno: Paolo della Croce e Maria Immacolata, la Madre che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della Famiglia Passionista

Preghiamo, oggi, per tutta la Famiglia Passionista, perché onorando Maria, Madre delle “origini” riscopra sempre più la propria identità di sentinella dell’amore che scaturisce dalla Passione

L.: Paolo della Croce fu un grande amante della Madonna, di colei che lo guidò nel suo cammino verso la fondazione della Congregazione. Con fervore e gioia di spirito solennizzava le sue feste; fra tutte dava la preferenza a tre: all'Immacolata, all'Addolorata e all'Assunta, nelle quali condensava gli estremi della vita della Madre di Dio che più gli rapivano il cuore.

L'Immacolata lo incantava; e nonostante che a quei tempi non fosse ancora dichiarata dogma di fede, egli fece voto non solo di crederla ma anche di difenderla, fino al sacrificio della sua vita, se necessario. Infatti l'amò d'amore filiale, intenso e tenerissimo.

Quando parlava di Maria dagli occhi gli scendevano abbondanti lacrime. Quel pianto era l'espressione sensibile e tangibile del suo amore alla Madonna, e della dolcezza e felicità che gustava nel profondo dell'anima pensando a Lei. Ciò avveniva, in modo particolare, quando parlava dei pregi di cui Dio l'aveva adornata.

Canto:

L.: «lo sempre l'ho chiamata: Mamma mia. lo l'ho invocata nelle mie necessità, e sempre ne ho avuto pronto soccorso...».

Quante volte ho visto la Madonna! Che soavità, che bellezza discorrere dei pregi della Madonna Santissima! Sono cose che non si possono esprimere!». Quante cose rimedia Maria!». «Quanto è bella la Madonna! Che splendore, che bellezza, che dolcezza!». “Maria è la tesoriera delle grazie. Dio vuole che passino tutte dalle sue mani”. Essa è profondo mare di perfezioni. È necessario amare Dio con lo stesso suo purissimo cuore.

(Breve Pausa)

Preghiamo a cori alterni:
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione.

Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la Sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare. Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te.

Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza. Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico ottienimi le grazie di cui ho bisogno.

O Immacolata Concezione, insegnami a vivere tutti i momenti della mia vita alla presenza di Dio e ad elevare i miei pensieri, il mio cuore e la mia anima al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Amen

Impegno: oggi invocherò spesso Maria sotto il titolo di Regina della nostra Congregazione

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.