Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Novena di Pentecoste - 7° giorno

Dal Vangelo di Matteo (13,44-52)
“In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Preghiamo
Vieni, o Spirito di Pietà, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli affetti. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. O Eterno Spirito, Luce, Verità, Amore e Bontà Infinita, che abitando come Ospite dolcissimo nell' anima cristiana, la rendi atta a produrre frutti di santità, che derivando da te, o Principio sempre fecondo della vita spirituale, si chiamano appunto frutti dello Spirito Santo,  noi, anime sterili, Ti supplichiamo di infonderci quella vitalità e fecondità che produce e matura i Tuoi Santi Frutti! Amen.

Leggi tutto...

Auguri, Sr Maria Renata!

Passioniste in festa!

Le Suore Passioniste, le giovani aspiranti Camila e Regina, insieme al carissimo popolo di Macaúbas (Brasile), hanno celebrato il Giubileo di Consacrazione Religiosa di Sr Maria Renata!
Auguri, Sr Maria Renata per la tua significativa testimonianza come Religiosa Passionista!

Leggi tutto...

Novena di Pentecoste - 6° giorno

Dono della Scienza

Preghiera

Sii benedetto, Dio onnipotente, creatore del cielo e della terra: noi riconosciamo la tua gloria negli immensi spazi stellari e nel più piccolo germe di vita che prorompe dal grembo della terra madre.

Nelle vicende e nei ritmi della natura Tu continui l’opera della creazione. La tua provvidenza senza limiti si estende alle grandi ere cosmiche e al breve volgere dei giorni, dei mesi e degli anni. 

Ai figli dell’uomo, fatti a tua immagine e rigenerati in Cristo a vita nuova, tu affidi le meraviglie dell’universo e doni loro il tuo Spirito, perché fedeli interpreti del tuo disegno di amore, ne rivelino le potenzialità nascoste e ne custodiscano la sapiente armonia per il bene di tutti.

Stendi su di noi la tua mano, O Padre, perché possiamo attuare un vero progresso nella giustizia e nella fraternità, senza mai presumere delle nostre forze. Insegnaci a governare nel rispetto dell’uomo e del creato gli strumenti della scienza e della tecnica e a condividere i frutti della terra e del lavoro con i piccoli e i poveri. 

E fa che tutti i rinati dall’acqua e dallo Spirito Santo diventino in Cristo primizia della redenzione. A te il regno, la potenza e la gloria, nell’unità dello spirito Santo per Gesù Cristo oggi e nei secoli dei secoli. Amen

Leggi tutto...

Assemblea della Provincia Vergine Addolorata

Dal 31 maggio al 4 giugno, saremo riunite in assemblea a Lecceto, per riflettere insieme su un argomento importante come è quello di invecchiare bene... il tutto alla luce della memoria passionis. Ci accompagneranno P. Mario Aldegani, csj, e P. Daniele Pierangioli, cp. La seconda assemblea, sempre su questo tema, si terrà dal 3 al 7 luglio.

Leggi tutto...

Novena di Pentecoste - 5° giorno

5º giorno
Lo spirito santo e il dono della fortezza causa della gioia interiore

“Siano rese grazie a Dio, il quale ci fa partecipare al suo trionfo in Cristo e diffonde per mezzo nostro il profumo della sua conoscenza nel mondo intero! Noi siamo infatti dinanzi a Dio il profumo di Cristo fra quelli che si salvano.”(2Cor 2,14)

Preghiera:
Gesù tu hai detto: “Queste cose vi ho detto mentre sono ancora con voi, perché la mia gioia sia in voi, e la vostra gioia sia piena… Il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia” (Gv 16,22-24), riempi il nostro cuore della tua dolce e forte presenza perché nulla e nessuno possa separarci da te.  Amen

Leggi tutto...

Novena di Pentecoste - 4° giorno

Il Consiglio

Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo; sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti del tuo nome; vieni a noi, assistici, vieni nei nostri cuori; insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire, compi tu stesso quanto da noi richiesto. 

Sii tu solo a suggerire e a guidare le nostre decisioni, perché tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso; non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami l’ordine e la pace; non ci faccia sviare l’ignoranza; non ci renda parziali l’umana simpatia, non ci influenzino cariche e persone; tienici stretti a te e in nulla ci distogliamo dalla verità; fa’ che riuniti nel tuo santo nome, sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme, così da fare tutto in armonia con te, nell’attesa che per il fedele compimento del dovere ci siano dati in futuro i premi eterni. Amen.

Leggi tutto...

Novena di Pentecoste - 3° giorno

Il dono dell’intelletto

Dalla Prima Lettera ai Corinzi (2, 6-13)
Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al nulla; parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Sta scritto infatti: Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano. 
Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato. Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali.

PREGHIERA

Donaci l'intelletto, per capire chi è Dio e quanto è grande il suo amore per noi.

Donaci la scienza per guardare la vita e tutto ciò che ci circonda con gli occhi stessi di Dio, e riconoscere la sua presenza d'amore in ogni cosa.

Donaci il consiglio, perché tra le tante proposte di ogni giorno possiamo scegliere ciò che piace a Te.

Donaci il timore di Dio, per sentire la sua presenza piena di tenerezza e vivere come suoi amici.

Donaci la fortezza, per vivere le grandi scelte della vita, come figli di Dio e fratelli di Gesù.

Donaci la pietà, così che sappiamo orientare il nostro cuore e tutta la nostra vita verso Dio che è amore e ci dona la vera gioia.

Donaci la sapienza, per imparare a compiere ogni gesto con il metro dell'amore di Dio, con la sua bontà e tenerezza di Padre.

Leggi tutto...

Novena di Pentecoste - 2° giorno

Il dono della sapienza 

 

Dal Vangelo di Matteo (5, 13-16)
Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.”

Preghiera:

Vieni Santo Spirito,
dona noi la tua sapienza
che ci insegna a guardare
con gli occhi di Dio,

a sentire con il cuore di Dio
e a parlare con le parole di Dio
perché possiamo costruire la nostra famiglia,
la nostra comunità e la Chiesa.
Chiediamo Maria,
Sede della sapienza,
di intercedere per noi.
Per Cristo nostro Signore. Amen

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.