Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Capitolo Generale - day 14

16 luglio: Celebrazione e preghiera della Delegazione Nostra Signora d’Africa. La giornata odierna è stata animata da Padre Paul Francis Spencer che ha orientato la nostra riflessione sulla figura di san Paolo della Croce. Ricorrendo i 200 anni di aggregazione alla Famiglia Passionista la figura di Paolo della Croce assume un ruolo ed un significato profondo pe ril nostro cammino congregazionale. Uomo di Dio, Paolo della Croce ha cercato con umiltà, pazienza e prudenza la volontà divina, l’ha attuata nella vita e ha orientato i suoi discepoli ad accoglierla e a viverla nell’abbandono totale e assoluto. Ha indicato il Crocifisso, porta di ingresso all’intimità col Padre.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 13

15 luglio: fratelli e sorelle, oggi giornata storica di incontro e di scambio con la CLP. La prima parte della giornata è stata animata dal passionista Padre Paul Francis Spencer che ha presentato in maniera sintetica ma estremamente profonda e accativante alcuni aspetti pensati da San Paolo della Croce per i laici. La celebrazione eucaristica animata da canti nelel diverse lingue ci ha fatto assaporare l’universalità della Congregazione.
Abbiamo dedicato il pomeriggio allo scambio e alla condivisione con i rappresnetati della CLP presneti cercando di attivare e rafforzare con diverse iniziative i legami, il senso di appartenenza e di identità alla Congregazione e a tutta la Famiglia Passionista. Alcuni hanno condiviso aspetti della loro esperienza come laici passionisti. Giornata intensa, ricca e piena di speranza e di vita.
La Vice Provincia St Paul de la Croix ha celebrato la sua gratitudine al Signore.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 12

14 luglio: Celebrazione della Provincia Maria Maddalena Frescobaldi con simboli ricchi di significato. Oggi il Padre Salvatore Musella, SDV, ci ha guidato e orientato sul tema delle relazioni comunitarie.
Molto stimolante la riflessione del Padre che ha trattato il tema con molta competenza e delicatezza. La relazione è uno degli ambiti più significativi e incisivisi del contesto comunitario. Il modello di ogni relazione è Gesù, ponte fra il Padre e gli uomini, uomo Dio che si dona incondizionatamente per dare la vita e glorificare il Padre sorgente di ogni relazione. Dio trinità la nostra sorgente e il fine.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 11

13 luglio: giornata celebrativa della Delegazione Madre della Santa Speranza che ha fatto memoria della Serva di Dio Suor Carmelina Tarantino. La testimonianza pasquale di questa nostra sorella ha illuminato il percorso di questo giorno guidato dalla Suor Maria Grazia Papola, suora Orsolina. Alla luce delle dinamiche evangeliche del morire per donare la vita, sull’esempio di Gesù, l’assemblea capitolare ha riflettuto, condiviso e pregato. Il Signore ci conceda sguardo e cuore nuovi, capaci di penetrare nell’umano, come ha fatto il Figlio di Dio Incarnato, per farcene carico ed essere segni di speranza per i fratelli e le sorelle che vivono situazioni di dolore, di smarrimento, di lontananza.
Il Signore ci conceda veramente un “cuore nuovo”.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 10

12 luglio: Gionata celebrativa della Provincia Regina della Pace. È stato con noi il professor Massimo Borghesi che ci ha aiutato a penetrare il pensiero e lo sguardo di Papa Francesco sulla Chiesa e del mondo.
Lo ringraziamo perché è stata una intensa giornata di condivisione e di riflessione. Ci auguriamo di essere, come Papa Francesco desidera, una Congregazione “missionaria” che, ricca dell’esperienza di Cristo, diventi attrazione capace di generare stupore, di incontrare fratelli e sorelle bisognosi e di chinarci sulle loro ferite per curarle e dire loro della tenera misericordia di Dio e dell’azione trasformante della sua grazia.
Signore, aiutaci ad essere testimoni della tua verità, fonte di bene e di bellezza.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 9

11 luglio: San Benedetto Patrono d’Europa. In pellegrinaggio all’Argentario sulle orme del nostro Santo Padre Paolo della Croce. Oggi la provincia Cuore Immacolato di Maria ha celebrato e condiviso la preghiera.

Leggi tutto...

Esercizi spirituali

Si è concluso oggi a Ciampino il corso di Esercizi Spirituali tenuto da P. Ubaldo Terrinoni ofm, dal tema: " La Sapienza della Croce". Oltre alla comunità di Ciampino, hanno preso parte al corso anche alcune suore delle altre comunità della Provincia. Rendiamo lode al Signore per quanto ci è stato trasmesso in questi giorni di grazia!

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 8

10 luglio: Oggi abbiamo celebrato e pregato per la Provincia San Gabriele dell’Addolorata. Nella sala capitolare Padre Tullio Locatelli ha iniziato una breve presentazione di alcune modalità di discernimento in vista delle elezioni. Fra queste modalità l’Assemblea è chiamata a scegliere.
Successivamente è stato dedicato un tempo di scambio e di riflessioni sulle proposte inviate al Capitolo da Organismi o da singole suore.
Domani mattina andremo in pellegrinaggio all’Argentario per affidare a San Paolo della Croce il nostro percorso capitolare.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 7

9 luglio: Madre della Santa Speranza. La Provincia di Polonia ci ha coinvolto oggi nella sua preghiera.
I lavori capitolari hanno completato la presentazione degli Organismi di tutta la Congregazione. La conoscenza delle realtà congregazionali genera sempre atteggiamenti profondi di gratitudine, gioia, speranza e anche di preoccupazione. Mettiamo tutto nelle mani di Dio lodandolo per il bene, supplicandolo che ci aiuti a rispondere alle attese dei nostri popoli e chiedendo la sua divina Provvidenza. Dio è Padre, non ci lascerà mai.
A tutte le sorelle il nostro grazie per la condivisione della vita della Congregazione.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 6

8 luglio: questa mattina la celebrazione eucaristica è stata presieduta da Padre Massimo Parisi, passionista, postulatore delle cause del padri passionisti e delle nostre figure. La sua presenza è stata molto gradita e la sua omelia, chiara, profonda è stata molto apprezzata. Grazie Padre Massimo. Non mancherà la nostra preghiera.  Oggi la provincia Immacolata di Spagna e Portogallo ha presentato la sua intenzione di preghiera. Siamo vicine in solidarietà, in modo speciale per la morte di Sr Carminda che ora pregherà per tutte noi.

I lavori capitolari sono proseguiti con la presentazione della vita degli Organismi. È stata una giornata molto intensa che ci ha permesso di penetrare più a fondo nella realtà Congregazionale e lodare Dio per il bene che ci permette di compiere.

Per tutto, Signore, noi cantiamo il nostro Magnificat.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.