Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Novena a San Paolo della Croce - 1° giorno

PRIMO GIORNO: L'ESPERIENZA DI DIO

G. Celebrare San Paolo della Croce è ricordare uno dei santi che aveva come missione, mantenere viva la memoria del Signore Crocifisso/Risorto nella chiesa. Per lui dimenticare questo punto centrale della nostra fede significava l'essenziale dimenticanza del cristiano. D'altra parte, pregare meditando e ricordando l'evento della Passione e Morte di Gesù, era per lui, la via migliore per raggiungere l'esperienza di Dio e quindi il percorso privilegiato per la santità cristiana.

Canto:

Riflessione (Cori alterni)

A. San Paolo della Croce è stato eletto da Dio come Apostolo della Croce, per ricordare nella Chiesa la grata memoria della Passione e Morte di Gesù.

TUTTE: Signore Illumina la nostra mente in modo da scoprire la forza e la sapienza della tua Croce. Accendi nei nostri cuori la fiamma dell'amore del Padre che ci riveli nella Croce.

B.  Non si tratta di conoscere Dio attraverso le idee, ma conoscere per mezzo dell'esperienza personale. La fede è molto più che conoscere le cose di Dio. È sperimentare e sentire Dio come il centro della nostra vita.

A. La fede è molto più di un atteggiamento mentale. È un rapporto personale in cui tutto il nostro essere, il nostro pensiero, i nostri sentimenti, i nostri comportamenti sono Impegnati.

B.  Avere fede significa sentire che Dio è tutto in noi. E che tutta la nostra vita ruota, da allora in poi, intorno a questa esperienza.

TUTTE: La fede, come esperienza personale di incontro con qualcuno, è la luce che illumina tutto, la luce che traccia le nostre strade e condiziona le nostre decisioni.

Pausa

Rit.: La Passione di Gesù e il dolore di Maria siano sempre nei nostri cuori.

Parola di Dio (Fil 3, 7-11)
Ma queste cose, che per me erano guadagni, io le ho considerate una perdita a motivo di Cristo. Anzi, ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore. Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura, per guadagnare Cristo ed essere trovato in lui, avendo come mia giustizia non quella derivante dalla Legge, ma quella che viene dalla fede in Cristo, la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede: perché io possa conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la comunione alle sue sofferenze, facendomi conforme alla sua morte, nella speranza di giungere alla risurrezione dai morti.

Pausa

Preghiera (insieme)
O Dio che ti sei rivelato in modo particolare nella vita di San Paolo della Croce, suscitando in lui un atteggiamento di stupore e di gioiosa ammirazione, degnati di rivelarti oggi anche in ognuno di noi. Che ti scopriamo come il Tutto che dà   senso alla nostra vita. Possiamo sentirti come il Dio davanti al quale dobbiamo spogliare la nostra mente ed il nostro cuore, per essere in atteggiamento di sorpresa e ammirazione. Per Cristo tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.