Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Novena in preparazione alla solennità di Pentecoste 2020 (Day 6)

Sesto giorno:

“Vieni Spirito Santo, vieni per Maria”!
Tu, mensa che porti pienezza di doni, la luce ineffabile Tu hai dato! – Vieni…
Per Te con la terra esultano i cieli/ per te, con i cieli tripudia la terra. – Vieni…
Dai la vita all'Autore della vita. – Vieni…

Insieme: Ti ringraziamo Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, per aver suscitato nella Chiesa il carisma della Passione per mezzo di san Paolo della Croce e di Maria Maddalena. Per loro intercessione donaci la grazia della perseveranza fedele e gioiosa, concedici il dono delle vocazioni e l’audacia della profezia.

“La Scienza è lo sguardo ricomposto nell’unità di anima e di corpo, è conoscenza del bene e del male”

G.: Avere il dono della scienza non equivale alla decisione di decidere in maniera autonoma ciò che è bene e ciò che è male. Essa è capacità di discernimento fra l’azione buona e l’azione difforme dalla volontà di Dio. Rivendicare a sé la decisione significa rinnegare la nostra creaturalità, cioè è la forma degenerata della conoscenza. L’essere umano non decide il bene e il male ma dispone della ragione per distinguerli. Male è ciòche produce fallimento, sofferenza, chiusura, discordia, menzogna… è tutto ciò che opprime il prossimo.
Scienza è fare i conti con se stessi e dare forma all’essere umano che è in noi secondo il progetto di Dio.
Ciò avviene quando noi viviamo da figli e figlie del Padre ed eliminiamo dal nostro cuore le zavorre del rancore, dell’inquinamento del peccato e ci educhiamo, con la sua grazia, a diventare “sua gloria vivente”.  – Canto…

Intenzione di preghiera: Preghiamo per coloro che, in forza del loro lavoro hanno la possibilità di influire sulle grandi decisioni della vita: scienziati, medici, legislatori, avvocati etc… perché ricerchino, decidano e attuino sempre per il bene dell’umanità, per la difesa della vita dal suo concepimento alla morte, promuovano il bene e la pace fra le nazioni a difesa dei più deboli.  

La Parola di Dio è Spirito e Vita
Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti». (Gn 2, 15-17)
Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. (Lc 6,31)
Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Sapete ciò che vi ho fatto?  Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri.  Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi. (Gv 13, 12-15)

Silenzio orante

Preghiamo: (2 soliste +)

  • Dono della Scienza, tu, giorno dopo giorno ci fai capire che il fine della nostra vita è la felicità. Aiutaci a coltivare la tensione per possederla attraverso la conversione alla via indicata da Gesù nei Comandamenti e nelle Beatitudini.
  • Coltiva in noi e tra noi i legami di cittadinanza, di solidarietà, di fede che ci affidano gli uni agli altri ad immagine della Comunione Trinitaria. Fa’ che serviamo la giustizia e sappiamo ridurre i molteplici “bisogni” che soffocano il cuore, non ci rendono cooperativi per il bene comune e non ci rendono costruttori di umanità e di santità.

Insieme: Liberaci dalla solitudine dell’individualismo, dalla scelta di chi ci piace e trasforma questi nostri cuori di pietra in cuore di carne, cuori che diventano dimora di una nuova cultura della vita, della storia e della società.

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.