Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-
Congregazione Passioniste

Congregazione Passioniste

URL del sito web:

Santa Maria Goretti, prega per noi!

Maria Goretti: la giovane donna che incarna la rivoluzione del Vangelo...
Celebriamo oggi la festa liturgica di S. Maria Goretti, una bambina di 12 anni, cresciuta nelle campagne dell'Agro Pontino, figlia di braccianti che avevano lasciato le Marche per fuggire dalla miseria e provvedere alla famiglia.
Marietta, come veniva chiamata, preferisce morire piuttosto che cedere alle lusinghe di Alessandro, un giovane che voleva approfittare di lei. "Dio non vuole, è peccato... Alessandro, tu vai all'inferno...". Marietta muore a causa delle molteplici pugnalate, dopo aver perdonato il suo uccisore: "Lo perdono e lo voglio con me in paradiso...".
Il messaggio di questa piccola martire ci sfida e ci fa pensare, perchè ci è culturalmente più vicina di quanto non pensiamo. Probabilmente oggi molti sorridono quando si parla di purezza, di verginità e di castità. Ma tutti diventiamo seri e in grado di capire se parliamo di coscienza della propria dignità, di esigere che si venga rispettati nella propria libertà e dignità. Marietta ci insegna tutto questo: rispettare se stessi e non scendere a patti con la propria coscienza, a costo della vita; Marietta ci insegna ad essere fiere della propria femminilità e ad esigere che sia rispettata... Marietta ci dona la grande lezione del perdono cristiano, capace di rigenerare alla vita nuova, come quello di Gesù. In seguito al perdono di Marietta, anche Alessandro si pente e vive testimoniando la misericordia che ha fatto di lui una nuova creatura. Tutto questo, e molto di più, ci giunge da questa bambina che ha vissuto nel piccolo cerchio della sua famiglia, ma il cui messaggio giunge ora ai confini del mondo.
Santa Maria Goretti, prega per noi!

Brasile. Missione intercongregazionale in Amazzonia

Brasile. Missione intercongregazionale in Amazzonia. Sr Zirlaide, che sta partecipando a questo progetto della CRB (Conferenza dei Religiosi Brasiliani) ha inviato alcune foto... Dopo tre giorni di navigazione sul fiume, hanno raggiunto i primi villaggi. Il gruppo è ospitato dalle Suore di Santa Catarina. In una prima riunione, il Sacerdote e il dialogo hanno illustrato le infinite sfide della zona, provata dal contagio Covid e dalla mancanza di mezzi ed ha dato alle tre Suore inviate la massima libertà di azione. Sono state stabilite alcune priorità, tra cui la cura delle famiglie maggiormente colpite dalla perdita dei propri cari, per aiutarli ad affrontare una nuova, sofferta "normalità". Tutta la Congregazione accompagna questa missione con tanta preghiera.

Atto riparativo

“Ogni volta che avete fatto questo anche al più piccolo dei miei fratelli, l’avete fatto a me” (Matteo 25,45) e “grande sarà la vostra ricompensa nei cieli”. (Matteo 51,12a)

“La vita è un dono di Dio agli uomini creati per amore a sua immagine e somiglianza, è un bene inalienabile e sacro; una ricchezza umana e spirituale che trova negli anziani un segno dei tempi che può aiutare l’uomo di oggi a ritrovare il vero senso della vita, attraverso un processo di umanizzazione della nostra società e della nostra cultura”. (La dignità dell’anziano…)

Come membra attive della Chiesa e della Congregazione “in fedeltà alle origini, difendiamo e promuoviamo il valore della vita dal suo concepimento fino alla morte” (Cost. 15); poniamo il nostro essere a servizio di tutta l’umanità sofferente nel corpo e nello spirito, redenta dal Sangue di Cristo.
Consapevoli che, se amiamo veramente, non è difficile comprendere il prossimo e fare del bene, chiamate ad accogliere, a prendersi cura, a difendere la vita del più debole:

vogliamo riparare
 l’abbandono e la solitudine di tanti anziani anche da parte dei propri figli, che rendono ancora più difficile l’ultimo decorso della loro esistenza;
 la nevrosi che ci rende persone distratte facendoci dimenticare i veri valori della vita;
 l’efficientismo e il potere di una società che fonda il suo interesse sul fare e sull’avere, invece che sull’essere, ignorando la dimensione della gratuità.

Impegno di vita
Signore, chiamate ad amarti nei fratelli, accogli il nostro “SI”, la nostra lode, il nostro ringraziamento. Rendi la nostra presenza testimonianza di Te, mettendo a frutto i talenti che ci hai donato, per confortare, compatire e servire chi è nel dolore.

100 anni di Sr Celine

Tienen, Belgio. La nostra comunità e tutta la Congregazione è in festa per i 100 anni di Sr Celine, una nostra Sorella del Belgio, appartenente al gruppo fondato da Madre Msrta, che ha trascorso lunghi anni in Congo come missionaria. Erano tempi di grandi difficoltà sia per le comunicazioni che per le risorse. Ma il grande amore all'Africa e alla missione le ha fatto consumare gli anni più belli donandosi come infermiera e ostetrica, a servizio della vita. Ora Sr Celine è curata con amore dalle Sorelle della Vice Provincia Madonna di Czestochowa, che gioiscono per questo traguardo. Auguri Sr Celine! Grazie Sorelle della Polonia per essere custodi della vita fragile e forte di Sr Celine e delle altre Sorelle bisognose!

Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.