Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-
Congregazione Passioniste

Congregazione Passioniste

URL del sito web:

Esercizi Spirituali a Mater Amabilis

Roma, Comunità di Mater Amabilis. Si sono conclusi questo pomeriggio gli esercizi spirituali a Mater Amabilis, predicato da P. Cosimo Chianura cp che, con la sua parola profonda e coinvolgente ha accompagnato il gruppo ad una vera esperienza di incontro con il Signore. Il tema: "Signore, se vuoi puoi chiarirmi" ha guidato la meditazione e la preghiera. Al termine della settimana, la celebrazione conclusiva a cui hanno partecipato le comunità e le signore della Casa di Riposo, e durante la quale è stato amministrato il Sacramento dell'Unzione degli infermi. 

San Paolo della Croce a Trasacco

Nei giorni 17-20 maggio 2018, la cittadina di Trasacco, per volontà del Parroco Don Francesco Grassi, ha accolto l’Urna con le spoglie di San Paolo della Croce. Il motivo principale di tale evento è stato quello della gratitudine al Signore per la nostra presenza nella cittadina di Trasacco, dove le Suore da più di 60 anni, operano sia nel campo educativo che nel servizio di pastorale parrocchiale. Numerosi sono stati i fedeli, comprese le autorità civili e religiose, che hanno accolto il nostro Santo Padre la sera del 17, accompagnandolo processionalmente presso la Basilica di San Cesidio, dove Sua Ecc.za Mons. Pietro Santoro, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.
In serata e nei giorni successivi si è fatta presente anche gente dei paesi limitrofi per pregare e portare dinanzi a San Paolo della Croce gioie e preoccupazioni.
Molto bella, partecipata e raccolta, è stata la Veglia di Pentecoste, intercalata da alcuni testi di San Paolo della Croce riguardanti lo Spirito Santo.
Domenica 20 maggio, alle ore 11,00, si è celebrata la Messa di saluto a San Paolo della Croce. Ha presieduto, P. Lugi Vaninetti cp, Superiore Provinciale, accompagnato da P. Dario Di Giosia cp. Oltre ad alcune Suore delle comunità di Ciampino, di Montorio, sono convenute da Roma alcune Sorelle della Curia Generale, con la Madre Generale, Sr Maria Dalessandro.
Insieme al popolo trasaccano, alle nostre Sorelle che con tanto amore, gioia, dedizione, umiltà mantengono viva, discreta e operosa la nostra presenza Passionista, rendiamo grazie al Signore che nella Sua bontà ha permesso di poter accogliere ancora una volta il nostro Santo Padre in una delle Comunità della Provincia.
Grazie, Paolo della Croce! Ricordati di noi, della Tua Congregazione, delle tue figlie che tanto ti amano!

Pentecoste 2018

Vieni Santo Spirito, apri i nostro cuori alla tua presenza e rendici strumenti della tua misericordia nel mondo. Scendi Consolatore su tutti coloro che soffrono, sui popoli in guerra e provati dall'ingiustizia e dall'oppressione, sugli ammalati e su chi è solo, sui giovani smarriti e su chi ha già trovato la luce e il senso della vita. Scendi su di noi, sulle nostre famiglie, sulle nostre comunità, illumina e prepara il mondo nuovo per cui Gesù è morto e risorto. Amen!

Novena allo Spirito Santo (9° giorno)

 9° GIORNO:

Venne all' improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d' esprimersi. (At 2,2-4)

  • Padre che ci doni lo Spirito, Tu non rifiuti mai lo Spirito Santo a coloro che te lo chiedono, perché tu sei il primo a desiderare che lo riceviamo.
  • Concedici dunque questo dono che riassume e contiene tutti gli altri;
  • Questo dono nel quale racchiudi tutti i segreti del tuo amore, tutta la generosità dei tuoi benefici,
  • Questo dono che è il dono stesso del tuo cuore paterno, nel quale tu ti offri a noi,
  • Questo dono che ci comunica la tua vita intima per farne vivere anche noi,
  • Questo dono destinato a dilatare il nostro cuore fino alle dimensioni universali del tuo,
  • Questo dono capace di trasformarci da cima a fondo, di guarirci dalle nostre debolezze e di divinizzarci,
  • Questo dono della tua energia onnipotente, indispensabile per adempiere la missione che ci affidi,
  • Questo dono della tua felicità, nel fervore dell'amore, poiché con lo spirito viene a noi anche il dono della gioia e la gioia del dono.

Dagli scritti della venerabile Antonietta Farani
 Il Divino Spirito Santo è fuoco, è attività... non si contenta di guidare un'anima solo con l'obbedienza ai precetti... Egli vuole e­levarla di più, vuole che passi dal campo dei precetti a quello dei consigli... dalla virtù, ai doni... Se l'anima sarà docile, a poco, a poco si dispone per ri­cevere dallo Spirito Santo i doni, allora lo Spirito di Amore opera mera­viglie di perfezione nell'anima. La fede penetra sempre più... fa' in modo che l'anima scopra sempre nuove bellezze... fa vedere in ogni creatura una continuazione del divino... Il Timore dà all'anima delicatezza, finezza, timo­re di perdere Dio, di disgustarlo... La Sapienza la fa vivere impregnata di godimento divino. Il Consiglio le fa seguire non solo gli ordini, ma i desideri divini... La Pietà fa si che nel Santuario dell'anima l'amore vibri so­avi melodie. La Fortezza la fa vivere con costanza salda, in modo che compia letteralmente i suoi doveri con perfezione amorosa...
Quando poi lo Spirito Santo vuol mostrare al mondo le sue meraviglie prende una di queste anime e in lei opera quello che andremo a contemplare e godere in cielo! Tutti questi doni producono frutti e sono in relazione con le beatitudini.

Gloria al Padre e al Figlio... 

Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.