Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Profilo e Missione

La Comunità Laicale Passionista (CLP) è costituita da uomini e donne che attratti dal carisma della Passione vogliono vivere alla sua luce gli impegni del proprio Battesimo. Essa è legata spiritualmente alla congregazione delle Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, fondata da M. Maddalena Frescobaldi e ha come punto di riferimento la Memoria della Passione e la solidarietà nella missione educativa della Congregazione. Se vuoi conoscere questa esperienza o condividere il cammino la nostra comunità sarà lieta di accoglierti e di accompagnarti nella conoscenza del Carisma Passionista.

CLP Macaùbas

La CLP di Macaúbas conta oggi otto membri, è solo all’inizio, non ha ancora scelto un nome che la identifichi, ma ha già un coordinamento, presieduto dalla signora Benícia Gomes Portela de Oliveira. Il gruppo iniziò nel 2010 con Sr Cecília Lauriete, mentre oggi è accompagnato da Sr Judith Piana.
Nel primo anno di cammino, il gruppo scelse di fare un’esperienza di comunione con le Suore Passioniste pregando con loro una volta al mese, tutti i primi giovedì, per giungere in seguito a fare un’opzione più cosciente.
L’anno dopo, oltre ala preghiera mensile fu realizzato lo studio per approfondire la spiritualità Passionista attraverso la pagina AO PÉ DA CRUZ, materiale prodotto dalla Famiglia Passionista di America Latina; questo studio ci ha condotto a gesti concreti, come la visita agli ammalati e poveri, portando loro il conforto e la consolazione della Croce.

Gli altri approfondimenti realizzati fino ad ora sono:

  • La biografia della Fondatrice, la sua presenza di donna e madre nella Chiesa e nella società, la sua donazione agli ultimi, alle donne emarginate e di strada;
  • una breve storia della Congregazione con particolare riferimento al Brasile in occasione dei novanta anni di fondazione;
  • studio iniziale dello Statuto e Progetto di Vita della CLP;
  • lettura di alcuni documenti della Congregazione;
  • visite della Provinciale e di altre Sorelle nel gruppo, che hanno incentivato in noi il desiderio e l’impegno di vivere il carisma e di impostare la vita nell’ottica passiologica.

Tutto questo ha alimentato una grande unità nel gruppo e uno stimolo a vivere la spiritualità Passionista tanto nella famiglia, quanto nella comunità ecclesiale e nella società. Ha risvegliato in noi anche il desiderio di stare vicino alle giovani che corrono pericolo di prostituzione, facendoci per loro presenza misericordiosa di Dio Padre. Anche la lettera della Madre per l’Avvento ci ha spinte all’esigenza di una vita più coerente. Tutto questo è per noi fonte di gioia.

 

Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.