Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Luglio 2018

Capitolo Generale - day 19

21 luglio: Invitiamo la Congregazione, la CLP, amici, destinatari e ogni persona ad unirsi a noi in questa giornata di preghiera e discernimento.
Spirito Santo, vieni, visita la nostra dimora con la forza trasformante del tuo amore. Donaci saggezza, discernimento, spirito di comunione che cerca il bene, il vero ed il bello in Cristo Crocifisso.
Maria, la madre, sia nostra maestra e guida.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 18

20 luglio: celebrazione della Vice Provincia Spirito Santo. Nella mattinata odierna Padre Tullio Locatelli, Superiore Generale dei Giuseppini del Murialdo ci ha tratteggiato alcune linee e criteri di discernimento in vista delle prossime elezioni. Nel pomeriggio ci siamo incontrate per procedere nel nostro cammino di discernimento assembleare.
Chiediamo alla Congregazione e a tutti gli amici la loro preghiera. Grazie!

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 17

19 luglio: Celebrazione della Vice Provincia Presentazione di Maria al tempio. Nella giornata odierna abbiamo completato la riflessione sui continenti di Africa e Asia. Ricche, stimolanti e molto profonde le relazioni dei due relatori: Madre Cidimna per Africa e Padre Paulus per l’Asia, ambedue superiori generali delle rispettive congregazioni.
Alla fine abbiamo visto che le sfide essenziali della vita consacrata sono comuni: formazione, opzione per i poveri, tensione missionaria a diversi livelli, oltre alla collaborazione con i laici.
Lo Spirito ci guidi ad essere donne aperte, capaci di dono e di offerta per la nostra gente per condurla al Cuore di Cristo.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 16

18 luglio: Celebrazione della Provincia San Giuseppe. La giornata odierna è stata dedicata allo studio e riflessione sulla vita consacrata in Europa e in America Latina. La vita consacrata in qualunque contesto essa operi è chiamata ad essere un segno visibile dell’incarnazione del Verbo, di Gesù che ha voluto condividere con l’umanità la ricchezza della sua misericordia.
I due animatori del giorno: Sr Tiziana per l’Europa e Padre Arlindo per l’America Latina ci hanno condotto nel cuore delle sfide dei Continenti, sfide che ci interpellano come consacrate passioniste.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 15

17 luglio: Oggi la Delegazione Divina Misericordia ha celebrato la sua relatà davanti all’urna di San Paolo della Croce ai santi Giovanni e Paolo. La parte della mattinata è stata animata da Padre Paul Spencer passionista. In questi ultimi tre giorni Padre Paul ci ha fatto penetrare nel cuore del carisma paolocruciano con interpretazioni e applicazioni antiche e inedite. Veramente in questo anno celebrativo della nostra aggregazione alla Famiglia Passionista la figura di San Paolo della Croce al quale ci ha affidato la fondatrice Maria Maddalena assume un ruolo insostituibile.
Ringraziamo la Serva di Dio Maria Maddalena per avercelo dato come Padre. Ringraziamo Padre Spencer per la delicatezza e la profondità della sua parola e San Paolo della Croce che ci ha accolte come figlie.
Nel pomeriggio, infatti siamo andate in pellegrinaggio ai Santi Giovanni e Paolo per rendere omaggio a colui che ci ha trasmesso la memoria passionis. In seguito siamo andate a condividere alcuni momenti di fraternità con la comunità di Ciampino. Grazie, sorelle, è stato bello incontrarvi.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 14

16 luglio: Celebrazione e preghiera della Delegazione Nostra Signora d’Africa. La giornata odierna è stata animata da Padre Paul Francis Spencer che ha orientato la nostra riflessione sulla figura di san Paolo della Croce. Ricorrendo i 200 anni di aggregazione alla Famiglia Passionista la figura di Paolo della Croce assume un ruolo ed un significato profondo pe ril nostro cammino congregazionale. Uomo di Dio, Paolo della Croce ha cercato con umiltà, pazienza e prudenza la volontà divina, l’ha attuata nella vita e ha orientato i suoi discepoli ad accoglierla e a viverla nell’abbandono totale e assoluto. Ha indicato il Crocifisso, porta di ingresso all’intimità col Padre.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 13

15 luglio: fratelli e sorelle, oggi giornata storica di incontro e di scambio con la CLP. La prima parte della giornata è stata animata dal passionista Padre Paul Francis Spencer che ha presentato in maniera sintetica ma estremamente profonda e accativante alcuni aspetti pensati da San Paolo della Croce per i laici. La celebrazione eucaristica animata da canti nelel diverse lingue ci ha fatto assaporare l’universalità della Congregazione.
Abbiamo dedicato il pomeriggio allo scambio e alla condivisione con i rappresnetati della CLP presneti cercando di attivare e rafforzare con diverse iniziative i legami, il senso di appartenenza e di identità alla Congregazione e a tutta la Famiglia Passionista. Alcuni hanno condiviso aspetti della loro esperienza come laici passionisti. Giornata intensa, ricca e piena di speranza e di vita.
La Vice Provincia St Paul de la Croix ha celebrato la sua gratitudine al Signore.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 12

14 luglio: Celebrazione della Provincia Maria Maddalena Frescobaldi con simboli ricchi di significato. Oggi il Padre Salvatore Musella, SDV, ci ha guidato e orientato sul tema delle relazioni comunitarie.
Molto stimolante la riflessione del Padre che ha trattato il tema con molta competenza e delicatezza. La relazione è uno degli ambiti più significativi e incisivisi del contesto comunitario. Il modello di ogni relazione è Gesù, ponte fra il Padre e gli uomini, uomo Dio che si dona incondizionatamente per dare la vita e glorificare il Padre sorgente di ogni relazione. Dio trinità la nostra sorgente e il fine.

Leggi tutto...

Capitolo Generale - day 11

13 luglio: giornata celebrativa della Delegazione Madre della Santa Speranza che ha fatto memoria della Serva di Dio Suor Carmelina Tarantino. La testimonianza pasquale di questa nostra sorella ha illuminato il percorso di questo giorno guidato dalla Suor Maria Grazia Papola, suora Orsolina. Alla luce delle dinamiche evangeliche del morire per donare la vita, sull’esempio di Gesù, l’assemblea capitolare ha riflettuto, condiviso e pregato. Il Signore ci conceda sguardo e cuore nuovi, capaci di penetrare nell’umano, come ha fatto il Figlio di Dio Incarnato, per farcene carico ed essere segni di speranza per i fratelli e le sorelle che vivono situazioni di dolore, di smarrimento, di lontananza.
Il Signore ci conceda veramente un “cuore nuovo”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ultimi video

Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.