Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Gennaio 2019

Atto riparativo

La tiepidezza e la globalizzazione dell’indifferenza.

“Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Oh fossi tu pur freddo o caldo! Così, perché sei tiepido, e non sei né freddo né caldo, io ti vomiterò dalla mia bocca.” (Apocalisse 3, 15-16).

Dobbiamo combattere la globalizzazione dell’indifferenza (Papa Francesco).

A volte, in noi e intorno a noi vediamo tanta mancanza di impegno, poco entusiasmo per le cose d Dio e per ciò che riguarda i bisogni delle persone. Il Signore vuole rinnovare con noi la sua alleanza d’amore svegliando le nostre energie più profonde e impegnarle per il suo Regno, per soccorrere i fratelli e le sorelle che hanno bisogno del nostro amore.

Oggi e in questa settimana vogliamo riparare:

  • L’apatia e l’indifferenza  verso i fratelli che soffrono
  • La tendenza a cercare il più comodo e lo spirito mondano
  • La mancanza di amore e di interesse verso le cose del Signore.

Preghiamo:
Signore, nostra pace, aiutaci all’inizio di questo nuovo anno, a combattere lo spirito di tiepidezza che ci rende indifferenti e poco entusiasti, mentre dovremmo essere divorati dallo zelo della tua casa. Non permettere che cadiamo spesso in questa mancanza, e dacci la forza di alzarci ogni volta che ce ne rendiamo conto. Amen.

(Prepared by the Delegazione Divina Misericordia)

Leggi tutto...

Il primo governo generale delle Monache Passioniste

Ss. Giovanni e Paolo, Roma.Il Capitolo Generale delle Monache Passioniste ha eletto oggi il primo governo generale:

Madre Catherine Marie Schuhmann - Superiora Generale
Sr Gertrude Poggio - 1 cons. e vic. gen
Sr Matina Naiman - 2 consigliera
Sr Luzia Daniela Almeida Prado - 3 consigliera
Sr Ana Maria Cabanas Moreno - 4 consigliera.

A Madre Catherine e alle Sorelle del Consiglio assicuriamo la nostra preghiera perchè lo Spirito illumini il loro cammino e il servizio di animazione della vita Passionista contemplativa.

Leggi tutto...

I Capito Generale delle Monache Passioniste

Roma, Ss. Giovanni e Paolo. Sono in pieno svolgimento i lavori del Capito Generale delle Monache Passioniste, impegnate a cercare e realizzare organismi di comunione per rinnovare la presenza della vita Passionista contemplativa nel mondo. Sr Maddalena e Sr Lilian, che stanno offrendo il prezioso contributo delle traduzioni, ci inviano qualche foto. Noi continuiamo a pregare per loro.

Leggi tutto...

Panama, GMG.

Panama, GMG. Ancora qualche foto che Sr Marta Yaneth ci invia di questa giornata finale della GMG. I ragazzi del nostro Collegio San Gabriele (che si chiamano orgogliosamente "gabrielisti"), accompagnati anche da Sr Sorauda, si preparano a salutare il Papa. 

Leggi tutto...

Fatima, Portogallo.

Oggi Sr Augustine insieme a Sr Rebecca e a Sr Micheline, accompagnate da Sr Gabriella, hanno visitato il Santuario di Fatima. In coincidenza con il suo compleanno, ha potuto leggere solo in serata i numerosi auguri che le sono arrivati da tante Sorelle della Congregazione: "Sono stata in colloquio con la Madonna di Fatima, ora posso dirvi il mio grazie di cuore con affetto. Vi ho ricordato, possa la Madonna di Fatima intercedere per ciascuna di noi. Un abbraccio forte ...". Grazie per questa preghiera che affida la Congregazione al Cuore Immacolato di Maria!
Leggi tutto...

Panama, GMG

Oggi il Papa ha riservato una parte della giornata all'incontro con i religiosi, le religiose e i sacerdoti. Noi eravamo tutte presenti nella persona di Sr Marta Yaneth che inviava foto comunicando la gioia e l'emozione di vivere questo momento di Chiesa tanto speciale... "Sono riuscita a toccare la mano del Papa!" scrive commossa appena terminato l'incontro. Grazie Marta per averci concesso di vedere questo momento attraverso i tuoi occhi...

Leggi tutto...

Via Crucis di Gesù alla Via Crucis dell'umanità

Papa Francesco di guida dalla Via Crucis di Gesù alla Via Crucis dell'umanità, i "Cristi di oggi".
"Il cammino di Gesù verso il Calvario è un cammino di sofferenza e solitudine che continua ai nostri giorni. Lui cammina e soffre con i tanti volti che soffrono l'indifferenza soddisfatta e anestetizzante della nostra società che consuma e si consuma, che ignora e si ignora nel dolore dei fratelli".

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/diretta-video-e-articolo-via-crucis-gmg?fbclid=IwAR08gJKGH7AZv3olhpxX9kJOm3JgWXXInT8zFZkkqH0PdDlH5VwKYXRaSpE

Leggi tutto...

Manila... verso il Vietnam!

Manila... verso il Vietnam! Ci mandano alcune foto dall'aeroporto di Manila dove Sr Janites e Sr Clarita stanno per partire verso il Vietnam. Si fermeranno circa tre mesi per conoscere meglio il luogo e studiare le possibilità di una nostra presenza più stabile, accompagnare da vicino alcune ragazze interessate alla Congregazione e far conoscere il nostro carisma. Se il Signore ci chiama in Vietnam, noi siamo pronte! Buon viaggio e buona missione a Janites e Clarita, la Congregazione tutta vi sostiene con la preghiera...

Leggi tutto...

Atto riparativo

Ripariamo l’egoismo, il rifiuto e la mancanza di umanità verso i migranti

“…ero straniero e mi avete ospitato… qualunque cosa che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli l’avete fatta a me… ero straniero e non mi avete ospitato… qualunque cosa non avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, non l’avete fatta a me…”  cf. Mt 25, 31-46

Signore, stiamo assistendo silenziosi e impotenti al dolore di tanti immigrati lasciati morire nel Mare Mediterraneo, rifiutati dall’Europa ed espulsi dai centri di accoglienza: donne, bambini, famiglie che fuggono dalla guerra, dalla fame e dalla persecuzione. Insieme a loro ricordiamo il fiume umano di persone bloccate alla frontiera del Messico e i tanti migranti in cammino verso un futuro di speranza.

La tua passione continua in questi nostri fratelli e sorelle e noi, con il cuore addolorato ed indignato per tanta mancanza di umanità, vogliamo oggi rivolgerci a te con la nostra preghiera di perdono e di riparazione:

  • per le leggi ingiuste che non tengono conto della solidarietà globale
  • per la paura del diverso e per i politici che la alimentano
  • per le nostre chiusure di cuore e gli egoismi che a volte segnano il nostro quotidiano

Oggi e in questa settimana ci impegniamo a pregare per queste situazioni; ciascuna di noi si impegna anche a superare concretamente gli atteggiamenti di egoismo che a volte feriscono le nostre relazioni comunitarie e familiari.

Signore, per la tua dolorosa passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero…

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ultimi video

Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.