Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Maggio 2020

Madre Tomazina Costa Bontorin

Il 30 maggio 2019, esattamente un anno fa, ci lasciava per il Cielo Madre Tomazina Costa Bontorin, Superiora Generale per tredici anni, in un tempo di cambiamenti epocali per la Chiesa e per l'umanità. Tutta la Congregazione la ricorda oggi con immenso affetto ed eterna gratitudine, riconoscendo nella sua persona la presenza di Dio che ha guidato scelte di unità, di dialogo, di formazione in tempi difficili. Continua a pregare per noi, Madre Tomazina.

Leggi tutto...

Novena in preparazione alla solennità di Pentecoste 2020 (Day 9)

Nono giorno

 “Spirito d’amore che tutto rinnovi, vogliamo rimanere in Te, con Maria, la Madre Immacolata e Addolorata!

G.: Oggi, vogliamo onorare lo Spirito Santo, in unione con tutti i santi e le sante della Famiglia Passionista. - Spirito Santo, che vivi nell’anima del tempo, presenza di benevolenza tra le generazioni umane, provvidenza che sempre soccorre, avvenimento costante delle meraviglie che sempre doni e rinnovi, Noi vogliamo rimanere in te e vogliamo celebrare la tua presenza e la tua azione nella storia della Congregazione e nella nostra storia personale.
Facendo memoria delle tue meraviglie vediamo come e quanto hai effuso i tuoi doni dal momento in cui, Cristo, col suo ultimo respiro “ha chinato il capo ed è spirato” effondendo su ciascuno la ricchezza delle tue grazie.
La Famiglia Passionista, la nostra Congregazione, fondata ai piedi della Croce, è scaturita dal tuo alito di vita. In quel momento noi eravamo presenti nel tuo cuore, come sei presente, con tutte le divine persone e con Maria, la Madre addolorata, nell’oggi della nostra storia.  – Canto…

La Parola di Dio è Spirito e Vita
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò. (Gv 19, 25- 30).

G.: Abbiamo completato la nostra novena tornando al monte della nostra fondazione, il Calvario; il monte che ha visto l’immolazione di Cristo al Padre e il dono dello Spirito per la Chiesa e per ciascuno di noi.
Noi crediamo che la Congregazione è frutto della Passione di Cristo e di Maria e dell’azione dello Spirito che ha agito nel corso dei secoli suscitando fra le nostre sorelle, autentiche testimoni del mistero pasquale. Per questo lodiamo lo Spirito che tutto muove e rinnova.

Vieni, Vieni, Spirito d’amore ad insegnare le cose di Dio.
Vieni, Vieni, Spirito di pace a suggerire le cose che Dio ha detto a noi.

Ti ringraziamo Spirito Santo per il dono della Sapienza che hai riversato nella vita di San Paolo della Croce e di Maria Maddalena e per la profezia di cui tu li hai rivestiti per essere segno della memoria del Figlio Crocifisso nella storia. Rit.

Ti lodiamo Spirito Santo per il dono della Fortezza che hai concesso alle nostre sorelle Suor Crocifissa e Suor Pia le quali hanno sperato in te e fidandosi del tuo aiuto hanno superato prove, fallimenti e delusioni facendosi strumenti di nuova vita. Rit.

Grazie, Spirito Santo per il dono dell’Intelletto che hai elargito a tutti i sacerdoti che in modi diversi e in tempi diversi hanno collaborato alla nascita, alla riattivazione, alla solidità e alla diffusione della Congregazione. Nei nomi di Don Pietro Pinelli, Don Michele Montelatici e Don Giuseppe Fiammetti vogliamo ricordare quelli di ieri e di oggi, che sono stati e sono strumenti della tua grazia. Rit.

Ti benediciamo per il dono della Scienza riversato sulle persone che hanno servito la Congregazione in ruoli di autorità; come Superiore Generali, Provinciali, Delegate, locali, maestre di formazione. Ti benediciamo per il loro servizio che ha contribuito e contribuisce alla crescita umana e spirituale di tante sorelle. Ti lodiamo per tutte le sorelle che nel silenzio operoso, nella malattia e nell’apostolato sono state e sono strumenti della tua azione misericordiosa. Rit.

Lode a te, Spirito di vita, per il dono della Pietà che tutte le sorelle, in poco più di due secoli di storia, hanno riversato sulle persone loro affidate: sui bambini, adolescenti, giovani in situazioni di disagio, sulle famiglie, sugli alunni, sugli anziani e su tutte le persone incontrate nelle diverse forme di apostolato. Continua a benedire ogni incontro celebrato in nome tuo. Rit.

Ti glorifichiamo Spirito Santo per il dono del Timore di Dio, di cui ogni sorella è rivestita nei cinque Continenti della nostra presenza nel mondo. Questo dono che abilita a riconoscere il vissuto e la memoria della tradizione fondata sugli Apostoli ci aiuti a cooperare nella formazione della Famiglia di Dio sparsa in tutta la terra. Illuminaci a vivere e a incarnare, in dialogo con Te, un cammino di incessante conversione in comunione con Cristo, Verbo Incarnato nel Seno di Maria, e con il Padre fonte di ogni bene, verso il quale tu, con il Figlio, ci conduci.  Rit.

Ti lodiamo, Spirito Santo, per i segni visibili di santità che hai generato e generi nella Congregazione: per la Serva di Dio Maria Maddalena, per la Ven. Suor Antonietta Farani, per le serve di Dio Suor Carmelina Tarantino e Madre Marta Vandenputte. Noi ti preghiamo per la loro glorificazione. Rit.

 

 

 

Leggi tutto...

SR MARIA COSTANTINA AZZOLIN

  • Pubblicato in Suore

Il giorno 29 maggio 2020, la Provincia Sacro Cuore di Gesù, Ciampino (Italia), annuncia che ha raggiunto la Comunità Passionista del cielo

SR MARIA COSTANTINA AZZOLIN

Sr Maria Costantina è nata il giorno 23 settembre 1932, ha professato il 2 maggio 1954 e apparteneva alla Comunità Mater Amabilis (Roma).

Leggi tutto...

SR MARIA COSTANTINA AZZOLIN

  • Pubblicato in Suore

Il giorno 29 maggio 2020, la Provincia Sacro Cuore di Gesù, Ciampino (Italia), annuncia che ha raggiunto la Comunità Passionista del cielo

SR MARIA COSTANTINA AZZOLIN

Sr Maria Costantina è nata il giorno 23 settembre 1932, ha professato il 2 maggio 1954 e apparteneva alla Comunità Mater Amabilis (Roma).

Leggi tutto...

Atto riparativo

“L’amore non fa del male al prossimo.” (Rm 13,10)

Alcune volte le persone cercano di divertirsi agendo in modo spericolato senza pensare al pericolo che possono procurare non solo a sé stessi ma anche agli altri.

Vogliamo riparare
- le azioni spericolate dei giovani che procurano la loro morte e quella degli altri;
- la guida sotto l’influsso della droga e bevande alcoliche in nome della libertà;

Impegno di vita
Facciamo ogni cosa con diligenza e per amore di Dio pregando per coloro che agiscono senza cura di sé e degli altri.

Preghiamo
Signore, donaci la grazia di agire sempre con coscienza e prudenza, perché ogni nostra azione ti sia sempre gradita.

Leggi tutto...

Novena in preparazione alla solennità di Pentecoste 2020 (Day 8)

Ottavo giorno:

“Vieni Spirito Santo, vieni per Maria”!
Tu desti alla luce chi libera gli schiavi, per Te fu rimessa la colpa. – Vieni…
Per noi sei fonte dei sacri misteri. Tu sei la sorgente delle acque di vita. – Vieni…
Tu sei rifugio sicuro di salvezza. – Vieni…

Insieme: Ti ringraziamo Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, per aver suscitato nella Chiesa il carisma della Passione per mezzo di san Paolo della Croce e di Maria Maddalena. Per loro intercessione donaci la grazia della perseveranza fedele e gioiosa, concedici il dono delle vocazioni e l’audacia della profezia.

“Venite, figli, ascoltatemi; vi insegnerò il timore del Signore” (Sal 34,12)

G.: Il timore del Signore, dono dello Spirito è ascoltare, percepire la Presenza, udire, fermarsi, osservare, adorare, rendere grazie. È capire, sostare, riflettere. È stare operosi di fronte alla vita che in ogni momento ci pone in situazioni nuove, che dobbiamo valorizzare come doni esclusivi. Tobia dice al figlio: “Non temere se siamo diventati poveri. Tu avrai una grande ricchezza se avrai il timore di Dio, se fuggirai da ogni peccato e farai ciò che piace al Signore Dio tuo”. (Tb 4, 21)
Il timore del Signore regola l’armonia dell’essere umano senza il quale ci sarebbe vanità, spregiudicatezza, amoralità, ignoranza, volgarità… Invece “Ecco, l’occhio del Signore veglia su chi lo teme, su chi spera nella sua grazia” (Sl 33,18).
Il timore del Signore è via alla sapienza che è riverenza filiale verso Colui che ci ha donato l’esistenza e ci chiama ad essere suoi cooperatori nell’amore.  

Canto

Intenzione di preghiera: Preghiamo per tutte le persone che non solo non credono in Dio ma lottano contro la Legge Divina e tramite i mezzi di comunicazione diffondono fra la gente i controvalori dell’immoralità, della violenza, della volgarità e dell’ignoranza. Preghiamo perché lo Spirito effonda sul popolo il dono del timore di Dio che sa discernere la menzogna dalla verità e sappia attuare scelte secondo il suo Cuore.

La Parola di Dio è Spirito e Vita

Ecco, l’occhio del Signore veglia su chi lo teme, su chi spera nella sua grazia (Sl 33,18)
Temete il Signore, suoi santi, nulla manca a coloro che lo temono. Venite, figli, ascoltatemi; v'insegnerò il timore del Signore. C'è qualcuno che desidera la vita e brama lunghi giorni per gustare il bene? Preserva la lingua dal male, le labbra da parole bugiarde.  Sta’ lontano dal male e fa’ il bene, cerca la pace e perseguila. - Sl 34, 10. 12-15)

Silenzio orante  

Preghiamo: (cori alterni)

  • Con il dono del Timore di Dio, Spirito Santo, aiutaci a riconoscere sempre la fonte del bene. Egli è il lievito della Rivelazione, interpretata dal Magistero della Chiesa.
  • Aiutaci a riconoscere il vissuto, la memoria della tradizione consolidata sul fondamento degli Apostoli.
  • Fa’ che cooperiamo insieme, da riconciliati, per essere famiglia di Dio.
  • Timore del Signore, aiutaci a contemplare e incarnare la storia della salvezza insieme a Cristo, per accoglierlo e restare con Lui, guida e cammino della salvezza fino alla sua venuta.
  • Grazie per il dono dei sacramenti che rendono viva e attuale la Presenza della Trinità Santissima.

Insieme: Grazie per la quotidianità che ci permette di rispondere al bene. Fa’ che riconosciamo la tua opera nella nostra esistenza, nel creato e in tutte le sue creature. Amen

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ultimi video

Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.