Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Triduo in preparazione alla festa della Presentazione della Beata Vergine Maria - 1°giorno

Triduo in preparazione alla festa della Presentazione della Beata Vergine Maria

1° giorno (18 novembre 2020)

Maria nel Mistero del Tempio

Preghiera d’inizio: (da pregare tutti i giorni del Triduo)
O Dio, che hai voluto che la Beata Maria sempre Vergine, abitacolo dello Spirito Santo, fosse presentata al tempio quando era ancora bambina, entrò e dedicò la sua vita a Te, fa' che nel suo esempio e la sua intercessione possiamo offrire anche la nostra vita ogni giorno e meritiamo di essere presenti nel tempio della sua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen!

Guida: La realtà della presentazione di Maria dovette essere molto più modesta e insieme più gloriosa. Fu infatti anche attraverso questo servizio al Signore nel tempio, che Maria preparò il suo corpo, ma soprattutto la sua anima, ad accogliere il Figlio di Dio, attuando in se stessa la parola di Cristo facendo la volontà di Dio. Chiediamo l’intercessione di Maria perché con il dono del Battesimo sappiamo incarnare la Parola di Dio per diventare luce che illumina gli altri nel loro cammino.

Lettura: (Mt 12,46-50).
Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre».

L.1: La risposta di Gesù non contiene nessuna scortesia nei confronti della Madre Maria. Anzi è l’elogio più bello di Colei che come dice qualche Padre della Chiesa: per la sua umiltà piacque a Dio. Ma per la sua fede divenne Madre di Dio. E la fede di Maria la portò anche alla risposta di totale adesione alla volontà di Dio, mettendosi completamente a disposizione perché in lei si realizzasse tutto il disegno meraviglioso di Dio.

L.2: "Il 'mistero del Tempio' raggiunge il suo compimento (cfr. Gv 2, 19-22) in Gesù Cristo, nel quale "abita corporalmente tutta la pienezza della divinità" (Col 2, 9). Sotto l'immagine del 'tempio' si celebra la maternità divina della Beata Vergine Maria e la santità della sua vita. La Beata Vergine è 'tempio santo' a titolo del tutto speciale:
*poiché, portando nel suo grembo immacolato il Verbo fatto Uomo, è diventata il vero tempio del vero Dio;
*poiché ha serbato la Parola di Dio nel suo cuore (cfr. Lc 2, 19.51); così, amando ardentemente Cristo e osservando fedelmente la sua Parola, il Figlio e il Padre, secondo la promessa, sono venuti a lei e hanno preso dimora presso di lei (cfr. Gv 14, 23).

Silenzio Orante - Riflessione Personale

Canto

Preghiera: Padre, ci hai donato in Maria, nostra Madre, il più splendido modello di santità, aiutaci a vivere come Lei, in ascolto docile della tua Parola, per essere fedeli discepoli di Gesù Cristo, messaggeri del vangelo di giustizia e di pace. Rafforza la Chiesa e tutta l’umanità nella fede, nella speranza e nella carità perché possiamo superare più agevolmente le difficoltà di questa vita, particolarmente in questo tempo di pandemia, e raggiungere così la salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Leggi tutto...

Movimento per la Vita

Pubblichiamo un altro articolo di Avvenire, in cui viene intervistata anche la nostra Sr Giulia Cinerini, volontaria del Movimento per la Vita, nuova frontiera di aiuto ed evangelizzazione...
"...Tra i volontari c’è anche suor Giulia, della Congregazione delle suore Passioniste di San Paolo della Croce. Già prima di entrare in convento era molto attiva online, cercando di intercettare sui forum mamme in difficoltà che chiedevano aiuto sul Web... «Come suora questo mi aiuta ancora di più a vivere una fecondità diversa da quella naturale. La vita religiosa comporta già una dimensione di maternità spirituale con chi incontriamo. Contribuendo alla nascita di bambini, anche se non sono miei figli, mi sento davvero madre».

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/noi-volontari-su-chat-e-smartphone-preveniamo-aborti-e-accogliamo-vite?fbclid=IwAR2WkLh8awRuywgQDBsJ717Z3gS5VMmwXT6hZOjP12DTMixZYDaETQNSBwQ

Leggi tutto...

IV GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

IV GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Domenica XXXIII del Tempo Ordinario
15 novembre 2020

“Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32). La sapienza antica ha posto queste parole come un codice sacro da seguire nella vita. Esse risuonano oggi con tutta la loro carica di significato per aiutare anche noi a concentrare lo sguardo sull’essenziale e superare le barriere dell’indifferenza. La povertà assume sempre volti diversi, che richiedono attenzione ad ogni condizione particolare: in ognuna di queste possiamo incontrare il Signore Gesù, che ha rivelato di essere presente nei suoi fratelli più deboli (cfr Mt 25,40).

http://www.pcpne.va/…/…/it/attivita/gmdp/2020/messaggio.html

Leggi tutto...

Santuario San Gabriele

Esprimiamo vicinanza e preghiera alla Comunità Passionista di uno dei Santuari più cari alla Famiglia Passionista, che ospita il giovane San Gabriele e che accoglie ogni anno migliaia di pellegrini, accompagnati dalla comunità dei Passionisti e delle Passioniste, nostre Sorelle. Purtroppo il Covid è arrivato anche là, ma la fiducia nell'intercessione di San Gabriele ci dà la certezza che presto tutto si risolverà. Auguri e preghiera alla Comunità Passionista!

https://www.facebook.com/SantuarioSGabrieleAddolorata/?__tn__=kC-R&eid=ARDpfwlI7hTPL7lnq8dTynMbTHoji3caecx_Hq4vboFFWpHhtfZSr57f19X2zq3RUFhooQLumG6612XF&hc_ref=ARTN67TC3dDDI4KiD1sfWD4XS0S9Df_jIz4GHjrWK-fR7rjHFux_1Q8YF_M-eRCOj_k&fref=nf&__xts__[0]=68.ARARHZgzS_i9wxJ9fVtoxc0D5CSes3J26UzRA9Xlcgd830-ot588mUuYWefepaB6nAZrkL9YAeQfh684zRlvxWuo36SgasCU_vG8_d_HmI99L6rDZQjiKfaOOFrw8nZAoM1ykFYb8QcB_BN_gLbKZ9kSTjY6aNShef0W8s2p69sA-XCCUuAIRfQQDLpuGgetRQDr2EcRqCt3Go2Y0jE9ttS5WroCt_McvcXG5yeCwcbsToIFqa3R4B0ycyfH_BT7aOdpSUYO4vYNI7wyOHFrrcb852_jbOtEUHeQj2UXvadWiQvS-2EdSpOPo7QnZvEQ3Ch1fkmHBWcQI-YbxaNvNQ

Leggi tutto...

Radio Mater

Amici e Amiche carissime, domani, venerdì 13 novembre alle ore 18,30-19.30, abbiamo il nostro solito appuntamento con Radio Mater. Rifletteremo sulla Famiglia di Nazaret e in modo speciale sul ruolo educativo di Maria e Giuseppe nei confronti di Gesù, il Figlio di Dio. A domani.

Grazie
 
sr. daniela merlo, cp
 
 
 
 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.