Auguri di Buon compleanno!
- Pubblicato in Curia Generalizia
NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA
(Dall'ispirazione di P. Antonio Rungi cp)
2° giorno - 30 novembre
MADRE SOLLECITA NELLA VISITAZIONE
Introduzione: Il “ Magnificat” è la risposta di Maria alla promessa di Dio che mi ama se sono povero, affamato, umile: mi soccorre per sempre con la sua misericordia; mi disperde se non lo temo, rigetta la mia superbia, la mia ricchezza, la mia sopraffazione. L’umanità, da sola, lotta tra il bene e il male, stenta a credere, cade ma anela a risorgere. L’antifona ci invita a guardare a Maria soccorritrice dell’umanità, porta sempre aperta del cielo. Per mezzo di Maria, Gesù è venuto al mondo, regna su di esso fino al compimento della sua salvezza.
Dal Vangelo secondo Luca 1,39-56
In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore». Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore.
Dal Magistero di Papa Francesco (E.G. 24)
La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano… La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva. Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa!
Preghiamo insieme
Maria, vergine allietata da Dio, suggerisci al nostro cuore parole di verità sulla gioia. Dobbiamo capire l’equivoco delle nostre illusioni. Vogliamo trovare come te esultanza in Dio. Crediamo che questo è possibile, anzi che è dato ogni giorno dal Signore; intercedi per noi, troppo mesti nella vita. Amen
Canto Mariano