Auguri di Buon compleanno!
- Pubblicato in Curia Generalizia
Roma, Casa Generalizia. Buon viaggio a Sr Maria e a Sr Augustine, in partenza per il Kenya e la Tanzania, dove in marzo si celebrerà il 25esimo di presenza e il primo Capitolk della Delegazione Nostra Signira d'Africa. Accompagniamo con la preghiera questo viaggio, l'incontro con le Sorelle e il Capitolo.
Chiediamo la conversione del cuore
“Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e con lamenti; laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore Vostro Dio (Gioele 2,12).
La verità ha una importanza centrale nella nostra relazione con Dio e con il prossimo, al punto che Egli guarda nel profondo di noi stessi, alle nostre disposizioni più interiore piuttosto che ai nostri atteggiamenti esterni.
La Quaresima è un tempo di conoscenza dell’anelito che abita il nostro cuore per un incontro più intimo con Dio e considera il modo di realizzarlo. Mentre cerchiamo di aprire il nostro cuore, ricordiamo che Dio desidera portare ognuno di noi più vicino a Lui che ci aspetta per effondere su di noi la sua misericordia e amore.
Oggi e in questa settimana vogliamo riparare: tutte le volte che non abbiamo amato Dio e il prossimo con tutto il cuore e non siamo stati compassionevoli verso gli altri
• le volte che non abbiamo perdonato come noi siamo stati perdonati
• le volte in cui per indifferenza ed egoismo abbiamo chiuso il cuore alle persone che si trovano nel bisogno.
Impegno di vita
Oggi e in questa settimana ci impegniamo a trascorrere più tempo con il Signore e ad essere più compassionevoli e misericordiose gli uni verso gli altri.
Preghiamo: O Dio misericordioso, ti chiediamo umilmente di cambiare il nostro cuore e di renderci capaci di allontanarci dal peccato e di seguire il Vangelo di Gesù. Colmaci della fame di giustizia. Con la tua grazia la nostra vita possa diventare più profondamente radicata nella preghiera, nella donazione e nella volontà di condivisione perché il tuo Regno di giustizia fiorisca in noi e intorno a noi. Amen.
Il tempo di Quaresima inizia con il Mercoledì delle Ceneri, segnato dall’«austero simbolo» con il quale viene cosparso il capo di ogni membro dell’assemblea liturgica. Un simbolo molto forte che rimanda alla fragilità dell’uomo e della donna davanti a Dio. La cenere è una realtà sterile che senza un intervento di Dio non potrà mai diventare luogo di fecondità. Iniziare l’«itinerario spirituale» della Quaresima con questo gesto, significa invocare la forza dello Spirito di Dio perché nasca la vita, dove sembra regnare unicamente la morte. Un cammino che si compirà nel fuoco nuovo e nell’acqua della Veglia pasquale.
Ieri una graditissima visita del Vescovo Passionista Dom Amilton Maniel da Silva... alcuni momenti del nostro incontro fraterno e semplice, in cui abbiamo condiviso la gioia dell'appartenenza alla stessa Famiglia Passionista.