Atto riparativo 12 febbraio 2021
Provincia Maria Maddalena Frescobaldi
«In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me» (Mt 25,40)
Motivazione
Certe parti dell’umanità sembrano sacrificabili a vantaggio di una selezione che favorisce un settore umano degno di vivere senza limiti. In fondo, «le persone non sono più sentite come un valore primario da rispettare e tutelare, specie se povere o disabili, se “non servono ancora” – come i nascituri –, o “non servono più” – come gli anziani. Siamo diventati insensibili ad ogni forma di spreco, a partire da quello alimentare, che è tra i più deprecabili» (Papa Francesco, Fratelli Tutti, 18).
Vogliamo riparare le volte che siamo mosse da una società consumistica e materialista che denigra la dignità della persona, soprattutto dei più fragili e la nostra indifferenza alla sofferenza dell'umanità.
Impegno di vita
Promuovere nelle nostre Comunità e destinatari la dignità della persona.
Preghiamo
Padre, ci hai chiamati a costruire il tuo Regno affidando l'annuncio del tuo messaggio agli uomini e alle donne di oggi. Rendici sensibili alle realtà del mondo di oggi e aiutaci a essere degni della missione che ci affidi. Amen.