Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Atto riparativo

Atto di riparazione: Vice Provincia di San Paolo della Croce
Terzo venerdì di Quaresima 2021
Venerdì 12 marzo 2021
 
"Gesù rispose e gli disse: Questo è il primo dei Comandamenti: Ascolta, o Israele: il Signore nostro Dio è un solo Signore. Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze. Questo è il secondo: Amerai il tuo prossimo come te stesso" Mc 12, 29-31.

L'ascolto è la porta per entrare in relazione con Dio che ci parla; è prestare attenzione a Lui e si può prestare attenzione solo alla persona che si ama. L'ascolto non è una semplice tecnica di comunicazione ma un movimento che trasfigura e calma allo stesso tempo il nostro interno. E saper ascoltare per mettere a tacere tutte quelle voci discordanti che salgono dal nostro profondo, fino a chiudere tutte le porte a ciò che non ha relazione con il Signore e con il bene da compiere in favore degli altri.

Vogliamo riparare:
- la nostra mancanza di ascolto attento di Dio, che ha un effetto deleterio sulla nostra vita di relazione con Dio stesso e con gli altri.
- l’indurimento del nostro cuore che rifiuta di ascoltare o di tacere dentro di noi quando ascoltiamo l'altro.

Impegno di vita: oggi e durante questa settimana, ci impegniamo ad amare Dio con tutto il nostro cuore e il nostro prossimo come noi stessi, compiendo atti concreti di amore e di servizio.

Preghiera: Signore Gesù, il vero amore consiste nel fare silenzio in noi per accogliere la tua Parola e la persona del fratello e della sorella nell'ascolto. Apri il nostro cuore alla tua Parola di luce affinché siamo capaci di un amore sincero e vero.
Leggi tutto...

Secondo giorno di Novena a San Giuseppe .

Secondo giorno di Novena a San Giuseppe .
* 11 Marzo 2021
 
Durante la tua vita, san Giuseppe, sei stato l’uomo della speranza. Tutti, intorno a te, condividevano la speranza di veder compiersi un giorno la loro redenzione. Ed ecco che, accanto a te, nella tua casa, unito a te come il figlio al padre, vive il Messia, il Figlio di Dio. È un segno della bontà e della fedeltà del Signore. E questa fedeltà da parte dell’Onnipotente nel mantenere la sua Parola apriva per te una prospettiva di speranza senza limiti.
Tu, o san Giuseppe, hai sperato la salvezza per Maria e per te, poiché hai accolto Dio stesso nella tua vita. L’unica tua forza, negli avvenimenti imprevedibili che ti si sono presentati (le circostanze penose della nascita di Gesù, la fuga in Egitto, il soggiorno in esilio), era la speranza incrollabile nella bontà, nella potenza, nella fedeltà del Signore. È senza dubbio questo che ci spiega la tranquilla serenità che s’irradia nella tua casa.
San Giuseppe, fa’ che possiamo imparare da te a sperare. Tu lo sai: la vita non ci risparmia affatto. Di volta in volta cadono le nostre più belle promesse, crollano i nostri desideri più allettanti. Chi sognava ieri una vita feconda e delicata, oggi si vede alle prese con le meschinità quotidiane; chi si riprometteva ieri di costruire un amore forte, vede oggi la difficoltà di amare pienamente; chi sognava ieri il bene da realizzare, le lotte da ingaggiare per il bene, si ritrova oggi davanti ai suoi limiti. Quanti anche oggi in questo momento di crisi economica, politica e morale, si scoraggiano e lasciano talvolta cadere la speranza!
San Giuseppe, insegnaci a sperare malgrado tutto: il male non potrà mai scoraggiare colui che guarda verso Dio. Al di là di tutte le debolezze c’è la fedeltà del Creatore: è su di lui che desideriamo contare. Fa’ che per noi non ci sia altra maniera di vivere che quella di sperare! E questa speranza ci trasformi, dandoci una grande certezza, il gusto del combattimento e dell’azione. Amen.
 
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre...
 
San Giuseppe prega per noi !
Leggi tutto...

NOVENA IN PREPARAZIONE SLLA FESTA DI SAN GIUSEPPE

NOVENA IN PREPARAZIONE SLLA FESTA DI SAN GIUSEPPE.
Il giorno 10 marzo ha inizio la novena in occasione della Festa di San Giuseppe. Il 2021 è un anno particolarmente dedicato a lui per volontà del Santo Padre, Papa Francesco.
Vogliamo ogni giorno trattenerci con lui e pregare con un pensiero al grande e caro San Giuseppe, prendendo anche a modello per noi un aspetto della sua santa vita.  
 
1° giorno, 10 marzo – San Giuseppe modello di fede
 
San Giuseppe, in questo giorno guardiamo a te come modello di fede. Tu hai accolto la presenza di Dio nella tua vita. Sulla sua parola ti sei impegnato nel mistero più impenetrabile, quello dell’Incarnazione del Figlio di Dio. La tua Vergine Sposa ha concepito senza intervento umano: è nato un Bimbo che è Dio;
tu l’hai adorato e protetto. Tutto ciò è sconvolgente e, senza la fede, sarebbe stato un mistero impossibile. Ma tu sapevi che quando Dio parla all’uomo, non lo inganna. Ecco perché, senza discutere, senza fare domande, sei andato avanti, felice di camminare nella luce, perché Dio era là. È in questa direzione che hai impegnato la tua vita con quella di Maria, obbedendo così alla volontà di Dio, aprendo nello stesso tempo la via alla realizzazione della salvezza degli uomini.
Ora noi pure desideriamo aderire a questa fede che è stata la tua, affinché Dio abiti in noi e affinché gli siamo fedeli. A volte vacilliamo, ma ti preghiamo affinché la fede che ha guidato tutta la tua vita diventi anche per noi luce che continuamente ci attira, e guida alle nostre azioni quotidiane. Fa’ che attraverso la fede sentiamo sempre la mano di Dio negli avvenimenti della nostra vita, e che possiamo partecipare così alla sua opera di giustizia, di pace, di amore. Amen.
 
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre...
 
San Giuseppe - Prega per noi
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.