Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Atto riparativo

Atto Riparativo
Terza Settimana (18-06-2021)
Vice-Provincia Santo Spirito

Ingiustizia Sociale

“Imparate a fare il bene, ricercate la giustizia, soccorrete l'oppresso, rendete giustizia 'fano, difendete la causa della vedova ". (Isaia 1:17)
Essenziale per il raggiungimento di questi obiettivi nazionali è l'imperativo morale di garantire la giustizia sociale e il rispetto della dignità umana. La grande tradizione biblica impone a tutti i popoli il dovere di ascoltare la voce dei poveri. Ci invita a spezzare i vincoli dell'ingiustizia e dell'oppressione che danno luogo a disuguaglianze sociali evidenti, e in effetti scandalose. Riformare le strutture sociali che perpetuano la povertà e l'esclusione dei poveri richiede innanzitutto una conversione della mente e del cuore. (Primo discorso di Papa Francesco nelle Filippine, 16 gennaio 2015)

Vogliamo riparare:
Per le occasioni nelle quali non abbiamo realizzato il bene e cercato la giustizia
Per i nostri atteggiamenti, i comportamenti e le parole razziste che sminuiscono gli altri
La mancanza del nostro interesse verso le vedove, gli orfani e le persone sfruttate e oppresse
Per i momenti in cui non siamo riuscite a far sentire la nostra voce per chi non ha voce

Impegno di vita:
Dedichiamo un po’ di tempo per visitare Gesù nell'Eucaristia e per offrire a Lui le sofferenze presenti in tante situazioni di ingiustizia sociale. Cerchiamo di aumentare la nostra solidarietà verso coloro che lottano nelle nostre comunità e in tutto il mondo.

Preghiamo:
Eterno Dio Uno e Trino, noi preghiamo per i più poveri e i più vulnerabili. Non parliamo solo di giustizia, ma attraverso la tua bontà, apri i nostri occhi per vedere la dignità, la bellezza e il valore di ogni essere umano. Apri le nostre menti per capire che tutti i tuoi figli sono fratelli e sorelle nella stessa famiglia umana e possa il tuo cuore di amore e grazia fluire attraverso di noi verso coloro che sono nel bisogno. Guarda con compassione tutti coloro che stanno subendo perdite, povertà o ingiusta discriminazione. Signore, che la tua giustizia prevalga in ogni vita. Amen.

Leggi tutto...

Incontro del Consiglio Generale con il Consiglio della Provincia Maria Regina della Pace

Incontro del Consiglio Generale con il Consiglio della Provincia Maria Regina della Pace, avvenuto oggi pomeriggio. Siamo contentissime anche dell'incontro con questo Consiglio, che ha condiviso con fraternità, maturità e senso di appartenenza alla Congregazione le sfide che sta affrontando in questo momento difficile, in solidarietà con la gente che sta soffrendo malattia, povertà, dolore. Solidarietà, spiritualità Passionista, appartenenza, comunione e condivisione sono le parole-chiave di questo incontro. Grazie Sorelle!

Leggi tutto...

Incontro del Consiglio Generale con il Consiglio della Provincia Cuore Immacolato di Maria

Incontro del Consiglio Generale con il Consiglio della Provincia Cuore Immacolato di Maria, realizzato oggi pomeriggio a Roma, mentre in Brasile era mattina. Lincontro è stato molto bello, profondo, ricco di condivisione di sogni e di sfide. Ci sentiamo accomunate dallo stesso desiderio di vivere con autenticità la nostra vocazione Passionista, prendendo sempre più coscienza di quanto essa ha bisogno di essere incarnata nel nostro quotidiano, nella comunione di vita e nella solidarietà. È stato bello sentire la sintonia in questa ricerca di condivisione e solidarietà con i più poveri, con chi in questo periodo difficile soffre di più. Ci sentiamo tutte più motivate a fare questo cammino. Grazie Sorelle!

Leggi tutto...

Verdelaise, Francia.

Verdelaise, Francia. Vi mostriamo una delle nostre comunità di Francia, precisamente quella che presta servizio nel Santuario Mariano di Verdelaise, nella diocesi di Bordeaux. Non è bellissima, per la gioia che esprimono queste tre Sorelle? Esse sono Sr Petronille dal Congo, Sr Candice dal Kenya, Sr Euphemia dalla Nigeria. Il loro sorriso esprime la gioia di essere a servizio della pastorale, accogliendo i pellegrini e dedicandosi alla catechesi. Certamente le restrizioni dell'ultimo anno dovute alla pandemia, che ha colpito duramente anche la Francia, hanno limitato le loro attività, ma non hanno bloccato la gioia che traspare dai loro sorrisi. Grazie Sorelle! Ci fa bene vedervi così...

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.