Auguri di Buon compleanno!
- Pubblicato in Curia Generalizia
TERZO GIORNO
“Vieni Spirito Santo, vieni per Maria”!
Maria, resta con noi. Resta con noi per educarci alla vera profezia. – Vieni…
Maria, resta con noi, per formarci alla vera preghiera e al vero servizio. Vieni…
Fà delle nostre comunità luoghi di vita e di verità, di carità e di pace, di coraggio e di speranza. Vieni Spirito…
Aiutaci ad essere testimoni del Tuo Figlio Risorto: mantienici fedeli al Suo Vangelo. Vieni Spirito…
Insieme: Ti ringraziamo Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, per aver suscitato nella Chiesa il carisma della Passione per mezzo di san Paolo della Croce e di Maria Maddalena. Per loro intercessione donaci la grazia della perseveranza fedele e gioiosa, concedici il dono delle vocazioni e l’audacia della profezia.
Il dono dell’intelletto.
“La mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado (Gv 8, 14)
G.: L’intelletto è il dono che ci aiuta ad affrontare, con consapevolezza costante e responsabile, le domande che riguardano il nostro destino presente e definitivo. Con esso, noi decidiamo ciò che è bene e ciò che è male. L’intelletto ci aiuta a portare a consapevolezza le scelte e determinarle alla luce della coscienza formata al retto pensare, discernere e agire. Il dono dell’intelletto mette a frutto la nostra libertà, naturalmente illuminata dalla grazia e ci indica i confini entro i quali ciascuno/a di noi è chiamato/a a porre in atto le sue decisioni.
Canto…
Intenzione di preghiera: Preghiamo oggi per coloro che hanno ruoli di responsabilità nella vita sociale. Lo Spirito Santo illumini i loro cuori con i suoi doni perché prendano decisioni volte al bene comune. Con la loro testimonianza aiutino i cittadini a vivere con senso di responsabilità e di coerenza civica nel rispetto delle regole e dei valori umani e cristiani che regolano la vita civile.
La Parola di Dio è Spirito e Vita
Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte. Temerai il Signore Dio tuo, lo servirai e giurerai per il suo nome. Non tenterete il Signore vostro Dio come lo tentaste a Massa. Osserverete diligentemente i comandi del Signore vostro Dio, le istruzioni e le leggi che vi ha date. Farai ciò che è giusto e buono agli occhi del Signore, perché tu sia felice ed entri in possesso della fertile terra che il Signore giurò ai tuoi padri di darti. (Dt 6, 4-9, 13, 15-18)
Silenzio orante
Preghiamo: (2 solisti)
Insieme: Fammi amare il bene, ravviva la mia volontà nel cercare la luce vera che illumina ogni uomo. Cristo, salvatore mio e dell’umanità fa’ che mi affidi completamente allo Spirito fino all’incontro definitivo con la LUCE.