Atto riparativo
- Pubblicato in Vice-Provincia San Paolo della Croce
Atto di riparazione: Vice Provincia di San Paolo della Croce
Secondo venerdì di Quaresima 2021
Venerdì 05 marzo 2021 "Matteo 21, 33-43.45-46".
“Ecco l'erede: andiamo! Uccidiamolo e avremo l'eredità" v. Mt 21,38 -39
Gesù è il protagonista di questo brano del Vangelo. Egli ha vissuto il rifiuto nella sua passione, iniziato già a partire dall’incarnazione: il rifiuto del suo messaggio, della sua persona e dell'opera del Padre che lo ha inviato per la nostra salvezza. Io sono forse come questi viticoltori? O come la vite ingrata nella mia relazione con Dio? Da lui ho ricevuto tutto: la vita, la famiglia, doni e talenti da mettere a servizio. Soprattutto, la capacità di amare e di essere amato, che è la chiave della mia felicità. Eppure spesso ignoro tutto questo, disprezzo i suoi doni, gli volto le spalle preferendo l'egoismo all'amore.
Oggi e in questa settimana vogliamo riparare:
-la nostra aggressività in parole e azioni verso i nostri i fratelli e le sorelle
-la nostra incapacità a portare i frutti che Dio aspetta da noi: atti di fede, di generosità, di umiltà, di servizio, di attenzione.
Preghiera:
Signore abbi pietà della nostra debolezza. A volte ci impadroniamo di te e ti feriamo nei nostri fratelli e sorelle con le nostre parole e azioni.
Aiutaci a prenderci cura della tua vigna. Tu sei colui che dà senso alla vita umana, fa che ti mettiamo al centro della nostra vita.